I servizi di 1/2Notte

TV, videogiochi & pop colture

Sai già cosa fare per Halloween?
Stai già facendo qualcosa, per Halloween?
O non stai facendo niente, e ti mette di malumore vedere tutti quei video dei social americani in cui ragazzini di ogni età creano costumi deliranti e meravigliosi, mamme indaffarate decorano casa, padri e figli ci danno dentro con le decorazioni del giardino e le horror house infestano i quartieri?
Allora ho un paio di idee per te.
Ho passato tutto Ottobre a decorare la nostra magione di giorno, guardare programmi TV il pomeriggio, giocare con l’Xbox di notte e ho un bel programmino da consigliarti.
Cominciamo con la grande scatola di vetro!
Hai Dmax? Se non hai Sky non ti preoccupare, esiste il sito internet su cui puoi guardare gratuitamente quasi tutti i programmi TV che vuoi!
Io ne ho scelti un paio: “Nightwolkers” tradotto con “Fantasmi quando scende la notte” e “Destination Fear” ovvero “Destinazione Paura”.
Il primo è un programma di racconti; chi lavora di notte ha sempre qualcosa da raccontare, esperienze estreme vissute in totale solitudine; questo programma ascolta le dichiarazioni di baristi, guardiani notturni, inservienti, tutta gente che ha in comune solo il turno di lavoro, quello che nessun altro vuole fare.
Sono belle storie, molto diverse fra loro, anche se alcune come “il pagliaccio nano malvagio” o “il centro estetico infestato” più che la paura fanno salire l’imbarazzo e un lecito dubbio sulla voglia di stare a tutti costi in TV di molta gente.
Per quel che riguarda “Destination Fear” si tratta di un documentario girato da uno dei cameraman di Zack Begans. Quattro ragazzi appena ventenni fra qui due fratelli, il migliore amico ed il vicino di casa di questi, intraprendono un entusiasmante viaggio per tutto il nord America a bordo del loro camper per perlustrare gli edifici abbandonati più infestati della nazione.
Fra carceri, ospedali psichiatrici, case di cura, collegi e sanatori ci sono decine di avvistamenti, rumori molto sospetti, tentativi di comunicazione e ogni tipo di attività paranormale che farà venire i capelli bianchi a Dakota ed i suoi compagni.
Il mio preferito è indubbiamente “L’hotel Statler” episodio nove, prima stagione dove, oltre i fantasmi, c’è un’atmosfera unica al mondo ferma ancora agli anni doro delle mafie nella grande città di Bufalo.
Non sei tipo da TV?
Allora sicuramente guardi youtube, il grande pulsante rosso ha miliardi di canali sul paranormale ma ce ne è uno solo che è il re indiscusso di tutti i cacciatori di fantasmi: Nuke Top 5.
Nuke ha una voce ipnotica ed affascinante ed è certo che buona parte del suo straordinario successo è dovuto al tono caldo della sua voce, ma è anche un incredibile cacciatore di video sul paranormale e davvero, davvero, non crederai ai tuoi occhi!
Nuke mette in giro un video ogni dieci giorni e non ci saranno rumori sospetti, piccole ombre che potrebbero essere qualsiasi cosa e minuscoli globi di luce, no, a Nuke quella roba non interessa, preparati a vedere bambole che voltano la testa, gatti che saltano ben più in alto di quanto sarebbe lecito per frullatori che si accendono da soli, ombre decisamente molto solide e ben definite, capelli tirati da mani invisibili di fronte alle telecamere di sorveglianza, urla demoniache in scantinati e foreste, interi divani spostati da una parte all’altra della stanza.
Non ci si va leggeri con Nuke.
E infine, ma non meno interessante, ho per te un videogioco: “Song of horror” che Daniele doesen’t Matter sta finendo di stremmare in questi giorni.
Ti sconsiglio però di vedere lo streaming di Daniele per due motivi: il primo è che il suo inglese è terrificante per sua stessa ammissione e la storia è, davvero, molto più bella di quello che le sue traduzioni lascino intendere.
Il secondo motivo è che è fatto per goderselo in prima persona e per assaporare un sacco di spaventi e situazioni inquietanti e Daniele non è proprio fatto per i videogiochi di paura.
Gli enigmi e la perlustrazione la fanno da padrona in questo gioco il cui cavallo di battaglia sono gli ambienti iper dettagliati, una storia fantastica ed un sistema di game over unico per cui avremo, ogni volta che un personaggio si perderà fra le tenebre per colpa nostra che non saremo riusciti ad essere abbastanza veloci a sfuggire le Presenze di una vecchia casa coloniale inglese, un negozio di antiquariato, l’immensa biblioteca di una buia e vuota università e un antico monastero medioevale perso nella neve, a disposizione un nuovo personaggio che avrà motivi totalmente diversi per essere li, a volte profondi e personali, a volte spinti dalla mera curiosità e stupidità.
Per giocare vi servirà una mano più di una volta, in moltissimi si sono lamentati a viva voce con i programmatori per la difficoltà di molti enigmi quindi non ti sentire umiliato se ti troverai in difficoltà, quindi eccoti il sito con guida e soluzioni.